La diamantatura è il tratto distintivo dell’ultima collezione che scrive ora un nuovo capitolo nella storia di questo marchio. Le nuove montature da vista in acetato riprendono la medesima lavorazione – di matrice orafa – già applicata su quelle in metallo. Si tratta di una incisione manuale, realizzata con un piccolo utensile che scalfisce il materiale in modo minuzioso.
Gli occhiali presentano ora questa lavorazione artigianale realizzata con sfaccettature differenti su parti diverse della montatura, aggiungendo così un tocco sofisticato e unico a ogni modello. Come in Tortuga, Aruba e Cuba, in cui la diamantatura sul muso o sul ciliare è sottolineata da colorazioni sfumate a contrasto – tra cui avana/ottanio, ciclamino/trasparente rosato, cristallo fumo/grigio striato -, ottenute grazie a incollaggi di acetati dai colori diversi sia sul frontale che sulle aste.
La tecnica degli incollaggi delinea anche la forma dei modelli Guadalupe e Martinica. Il primo presenta una accentuata shape cat-eye squadrata, con i profili verde, viola, crema o nero che spiccano sulla base cristallo trasparente o sfumato della montatura. Lo stesso concetto cromatico lo troviamo in Martinica, con lenti esagonali evidenziate da tocchi di colore burgundy, blu, crema o havana.
Sono in metallo, invece, Paros e Samos, due occhiali unisex. Il classico doppio ponte viene ora interpretato in chiave contemporanea: il primo presenta cerchi ampi e tondi, mentre il secondo ha una linea netta e squadrata. Comune denominatore sono i profili più larghi e colorati su base classica gun metal, gold e palladio.
Attraverso la minuziosa cura del dettaglio, lo studio del colore e la ricerca dei materiali, X-Ide conferisce un tocco sartoriale e unico alle sue proposte. Il risultato è la creazione di modelli sempre al passo con i tempi e rigorosamente Made in Italy.